Recensione AYN Odin Base/Pro. La console che cambia tutto.

Abbiamo finalmente tra le mani la nuovissima AYN Odin, una console nata da una campagna di fondi su Indiegogo che ha sorpassato di gran lunga la cifra richiesta per la sua realizzazione e che arriva ad emulare fluidamente Nintendo Gamecube, Nintendo Wii e Playstation 2.

Esistono diverse dotazioni di questa console, sia per quanto riguarda la versione che per la dotazione.
Oggi andremo a prendere in esame la Odin Base (che differisce dalla pro solo per la RAM che passa da 4GB a 8gb) con pacchetto standard.
Come se la caverà questa console dalle promesse altisonanti?

 

 

Unboxing
Questa volta abbiamo una confezione leggermente più curata nel dettaglio anche se c'è un piccolo errore nelle specifiche sul retro dove sono state invertite le diciture di RAM e Storage (non sarebbe affatto male avere una console con 64 GB di RAM!!!).

 

 

Nonostante questo la sostanza è sempre la solita. All'interno troviamo:
- la console
- un manualino di istruzioni inglese-cinese
- un cavetto USB Tipo C - USB 3 per il trasferimento dati e la ricarica

 

 

La console
La console risulta abbondante nelle dimensioni, abbiamo 224x195mm di grandezza e da 15 a 27 mm di spessore, ma allo stesso tempo compatta e con un peso ben distribuito che arriva a 360 gr.

 


Nella parte superiore troviamo i tasti dorsali R1,L1,R2,L2 con la disposizione stile Nintendo Switch molto comoda, il bottone di accensione/standby/spegnimento, il led di ricarica, lo sfiato della ventola e lo sportellino al cui interno sono presenti un'uscita micro HDMI ed un ingresso TF card per inserire la MicroSD.

 

 

Sul retro abbiamo invece l'ingresso per l'aria della ventola, che a differenza della Anbernic RG552, non viene ostruito dalle dita della mano, e due ulteriori bottoni configurabili per il gameplay.

 

 

Nella parte inferiore troviamo i due speaker stereo, il jack da 3.5mm per le cuffie e l'ingresso USB type-C per lo scambio dati, la ricarica ed il collegamento alla dock station.

 

 

Sì perchè questa console ha anche una Super Dock abbinata (se si acquista il pacchetto completo) che funziona esattamente come quella di una Nintendo Switch e ci permette di collegarla alla tv.

 

 

Ha però anche un paio di chicche in più, ovvero oltre a supportare joypad bluetooth o usb, ha anche gli attacchi per i joypad del Nintendo Gamecube e del Nintendo 64.

 

 

Specifiche

Partiamo con le versioni Base e Pro, che differiscono solo la quantità di RAM (la Base 4GB e la Pro 8GB) ed il taglio massimo di memoria interna, dove la Pro arriva fino a 256 GB.

 

 

La grande innovazione rispetto alle concorrenti è l'utilizzo di uno Snapdragon SD845 come processore, abbinato ad una Adreno 630. La combinazione di questi due componenti è quello che le da una marcia in più rispetto al resto del mercato.

La RAM va da 4 a 8GB, che è più che sufficiente per il sistema Android, e la memoria interna può essere ampliata con una microSD fino a 2TB. Il display è un ottimo IPS da 6 pollici con risoluzione Full HD e proporzione 16:9.

La batteria è il vero cavallo di battaglia di questa console perchè ha una 6600 mAh che nel mio caso, dopo 8 ore di utilizzo mi restava ancora il 33% di carica.

Come software abbiamo Android 10 e come connettività un ottimo WiFi 5G con Bluetooth 5.0, oltre ad una ricca dotazione di porte, espandibili poi anche tramite dock-station.

 

 

Le differenze principali con la versione Lite più economica stanno nel processore e nella GPU che passano da uno Snapdragon ad un Mediatek D900, che però resta sempre un octa-core dalle ottime prestazioni, abbinato ad una Mali g68 del 2021 con 900Mhz di potenza.

Altre differenze le troviamo nella RAM fissa a 4GB, nella memoria interna da 64GB e nella batteria che si ferma a 5000 mAh, ma come lati positivi abbiamo una versione superiore di Android 11 e Wifi 6 abbinato a Bluetooth 5.2.

 

 

Software

La console monta un Android in versione stock con Play Store e Google Service completamente supportati, si possono quindi scaricare tutte le applicazioni dallo store Google.

 

 

Il problema di questo sistema è che arriva completamente vuoto, sia di ROMs che di applicazioni, quindi è l'utente che deve installare e configurare tutto.

 

 

Anche in questa console sono state aggiunte delle funzionalità legate al gaming, come la mappatura dei tasti sullo schermo che ci permette di usufruire del joypad anche con titoli Android che supportano solo il touch.

 

 

Gameplay

Finalmente abbiamo una console che ha delle prestazioni ottime.
Riusciamo ad emulare anche Nintendo Gamecube, Nintendo Wii e Playstation 2 in maniera fluida e giocabilissima, ovviamente con alcuni titoli che non riescono a girare bene per via della grafica o della velocità di gioco, come ad esempio Need For Speed Most Wanted, ma in generale questa è la prima console che arriva fino a questo livello.

Console Qualità Applicazione
NES, SNES, SEGA Genesis, Game Boy, GBA, Arcade, MAME, Final Burn OTTIMO RetroArch
PlayStation 1 OTTIMO RetroArch/DuckStation
Nintendo DS OTTIMO Drastic
PSP OTTIMO RetroArch / PPSSPP
SEGA Dreamcast OTTIMO Redream
N64 OTTIMO RetroArch
SEGA Saturn BUONO Yaba Sanshiro / RetroArch
Nintendo Gamecube BUONO Dolphin
Nintendo Wii BUONO Dolphin
PlayStation 2 BUONO AetherSX2

 

 

 

Prezzi e pacchetti

La Odin non si trova ancora negli store comuni, questo perchè è nata dal crowdfunding e quindi può essere acquistata solo su ordinazione dal sito Indiegogo dove è nata la campagna (a questo indirizzo).

Sono presenti due pacchetti:

- standard pack che comprende la console ed il cavetto di alimentazione

- super pack che comprende console, cavetto, caricatore, custodia, valigetta, cuffie e super dock

ed i prezzi variano in base alla versione Lite, Base o Pro che si sceglie, ma il problema restano sempre le tasse di importazione ed i dazi doganali.

Ho cercato di stilare una tabella dei prezzi in base a quanto ho pagato io, non sono precisissimi, ma più o meno gli importi che vi trovate a pagare oggi (08 febbraio 2022) sono questi:

 

 

 

 

Considerazioni

La Odin Base/Pro è una bellissima console che vanta un rapporto qualità prezzo che altre sue concorrenti non avevano ancora mai visto, attualmente non c'è nessuna console (a questi prezzi) che possa competere con lei in quanto a prestazioni.

 

 

Il suo lato negativo è che ancora viene prodotta su ordinazione, quindi i tempi di consegna sono molto lunghi e, essendo un prodotto rimasto in fase di sviluppo fino a poche settimane fa, c'è la possibilità che ci siano delle imperfezioni o dei bug (vedi per esempio il problema dei tasti L1, R1 che ogni tanto non funzionano, che diversi utenti stanno lamentando).

E' sicuramente un ottimo inizio di anno per le console arcade e speriamo che la AYN continui a creare prodotti così eccellenti.

 

PRO
- emulazione fluida di PS2, Wii e Gamecube
- ottimo rapporto qualità/prezzo
- display ampio e con risoluzione Full HD
- Android 10 con Play Store e Google Services attivi

 

CONTRO
- non sono presenti emulatori o giochi al suo interno
- plastiche economiche
- tempi di spedizione molto lunghi
- malfunzionamenti dei tasti L1, R1 segnalati in alcune unità