Powkiddy X18S. Android 11, GameCube e PlayStation 2!!

Finalmente abbiamo tra le mani una delle console di nuova generazione che vedremo arrivare nel 2022.
La Powkiddy X18S è la nuova versione della vecchia X18 che monta un sistema operativo Android 11 e che "dice" di poter emulare anche titoli per GameCube e PlayStation 2.

Andiamo a scoprire insieme le sue potenzialità.

 

Unboxing

Solita confezione per lo più vuota, ma questa volta con una nota particolare, ovvero i brillantini nella scatola che si intravedono controluce.

 


Scelte estetiche a parte, al suo interno troviamo la solita dotazione Powkiddy:

- la console Powkiddy X18S
- un cavo USB type C per ricarica e trasferimento dati
- un manualino di istruzioni inglese-cinese
- un bollino di qualità QC1


 

La console - Touch and Feel

La questione questa volta è più delicata del solito trattandosi di una console a conchiglia (come il Nintendo 3DS).
Partiamo dalle dimensioni che riescono ad essere abbastanza contenute con 152 mm di larghezza per 95 mm di altezza e 24 mm di spessore. Il peso complessivo è di 310 gr ben distribuito tra la parte inferiore e quella dello schermo.

 

 

Nella parte superiore troviamo un ottimo display IPS da 5.5 pollici con risoluzione 1280x720 px, con una buona luminosità e che si vede in maniera nitida anche da diverse angolazione.

La pecca sta nella regolazione dello schermo. La console ha 2 posizioni predefinite: 80 e 60 gradi.
Mentre a 60 gradi la scocca resta ben solida e lo schermo non si muove quasi per niente, a 80 gradi c'è un gioco eccessivo delle plastiche che lascia troppo mobile la parte superiore.

 

 

Nella parte inferiore troviamo invece tutti i controlli.
Sul fronte abbiamo la croce direzionale, i 4 pulsanti azione, SELECT e START, le due levette analogiche incassate (senza pressione L3-R3), ed i bottoni di utilità per il sistema android: volume +, volume -, power, menu, indietro, task manager, oltre al bottone dedicato delle Powkiddy per la visualizzazione sullo schermo del joypad virtuale (ma utilizzato e praticamente inutile).

Nel dorso superiore troviamo invece i controlli R1, L1, R2, L2, l'ingresso per una microSD fino a 512 GB, l'ingresso USB type-c per ricarica e scambio dati, e l'uscita mini-HDMI per collegarla ad uno schermo esterno.

 

 

Per l'ennesima volta la Powkiddy ha deluso le aspettative per quanto riguarda la croce direzionale, che risulta troppo piccola e non prende sempre la pressione dei tasti. Nel mio caso specifico, il tasto SINISTRA deve sempre essere premuto con forza altrimenti rischia di non funzionare.

La qualità strutturale invece migliora rispetto ai suoi predecessori perchè la console risulta più compatta e robusta e non produce alcun rumore nel test ovetto kinder (scuoterla per sentire cosa succede all'interno).

C'è però sempre da tener conto del grosso problema delle console a cochiglia, ovvero il fatto che a lungo andare il connettore flessibile tra schermo e scheda madre potrebbe danneggiarsi a forza di apri e chiudi e rendere inutilizzabile lo schermo. Non è detto che succeda ma è bene tenerlo sempre a mente.

 

Specifiche tecniche

La X18S è l'evoluzione della X18 uscita ormai nel Marzo 2019 e porta davvero importanti miglioramenti

 

 

Prima di tutto il processore passa da un Quad-core da 1.3Ghz ad un Octa-core da 2.0 Ghz, producendo già così un boost delle prestazioni, ma inoltre gli è stata affiancata una GPU Mali G52 M2 che aumenta anche la potenza del reparto grafico. La RAM passa da 2 a 4GB DDR4 permettendo così di sfruttare meglio il sistema Android 11 che consuma sicuramente più memoria.

Lo schermo come già detto resta un ottimo 5.5 pollici con risoluzione 1280x720 px, mentre la memoria interna arriva a 64 GB con la possibilità di espansione tramite MicroSD fino a 512 GB.

La batteria resta sui 5000 mAh che consente dalle 4 alle 6 ore di gioco in base agli emulatori che vengono utilizzati (vedremo ad esempio che in modalità arcade dura molto di più che con i titoli per GameCube).

La connettività resta ottima con l'aggiornamento al WiFi 5G ed il Bluetooth 5 a basso consumo di batteria.

 

Il software

La Powkiddy X18S arriva con al suo interno una versione stock di Android 11 con launcher personalizzato che sinceramente non mi fa impazzire, ma c'è sempre la possibilità di sostituirlo con un altro (ad esempio Nova Launcher) come ho fatto io nella video recensione.

 

 

Questa volta finalmente è stato introdotto il Play Store ed il Google Service, possiamo quindi sfruttare a pieno la potenza di Android scaricando tutte le applicazioni ufficiali che vogliamo (cosa che non succedeva nella Powkiddy X17).

Altra nota positiva è che questa volta il sistema non è stato caricato di inutili applicazioni cinesi, ma soltanto dello stretto indispensabile comune anche a noi occidentali:

- Happy Chick per scaricare i giochi
- Google Chrome
- Google Drive
- Calendar
- Play Store
- Assistente vocale (funzionante perchè la console ha anche il microfono)
- Google Duo
- Files (per esplorare le cartelle)

La console non arriva con nessun gioco, vanno quindi scaricati tramite l'app Happy Chick oppure inseriti manualmente da parte dell'utente che dovrà anche installare ogni emulatore per conto suo.

 

Gameplay

Come abbiamo già visto in passato, con le console Android si possono sfruttare diversi emulatori per le stesse console, come per esempio RetroArch, Redream, FPSE, PPSSPP, Dolphin, DamonPS2, ecc...

In generale possiamo dire che dai vecchi titoli arcade alla PS1 le prestazioni sono ottimali qualsiasi emulatore scegliate di utilizzare. C'è anche da dire che finora è l'unica console che fa girare fluidamente il Dreamcast con titoli pesanti come Crazy Taxi.
 

Console Qualità Applicazione
NES, SNES, SEGA Genesis, Game Boy, GBA, Arcade, MAME, Final Burn OTTIMO Happy Chick / RetroArch
PlayStation 1 OTTIMO RetroArch
Nintendo DS OTTIMO Drastic
PSP OTTIMO RetroArch / PPSSPP
Dreamcast BUONO RetroArch / Redream
N64 OTTIMO RetroArch

 

Passiamo invece a vedere come se la cava con console di ordine superiore, ovvero il Nintendo GameCube e la PlayStation 2.

Per emulare il GameCube è necessario scaricare l'applicazione Dolphin e caricare direttamente le ROM al suo interno.
Ho fatto le prove con 3 diversi titoli ed ho ottenuto risultati altalenanti. In generale possiamo dire che l'emulazione del GameCube è buona finchè non si aprono scenari troppo grandi (come per esempio in alcuni passaggi di Resident Evil 4) dove iniziano importanti lag sia video che audio.

 

 

Dopo aver provato tutti gli emulatori possibili del Play Store, sono arrivato a utilizzare (e comprare a 10 euro mortacci loro) l'applicazione Damon PS2 che ad oggi (10 novembre 2021) è l'emulatore più performante per PS2 per questa console.

Anche in questo caso ho scelto tre titoli di genere diverso e i risultati sono stati di nuovo altalenanti. In generale possiamo dire che la PS2 risulta giocabile con titoli non troppo frenetici (Monster Hunter), ma non è in grado di girare su titoli con grafica molto spinta o con grossi caricamenti in tempo reale (vedi tekken e GTA)

 

 

Considerazioni

Questa console si piazza in una via di mezzo, non è ne per neofiti del retrogaming o puramente per smanettoni: può essere sì configurata con poche conoscenze ma non è pronta al gioco appena la si accende.

Il format a conchiglia non mi dispiace, anche se su console come la Nintendo 3DS ha senso per via del doppio display che qui invece non è presente.

Come abbiamo detto è una delle prime console di nuova generazione dove buona parte dell'hardware è stato rivisitato e questa cosa si rispecchia soprattutto nelle prestazioni perchè con le vecchie console non siamo mai andati oltre il Dreamcast (a singhiozzio), ma qui oltre ad emularlo fluidamente, iniziamo anche ad affacciarci su console di livello superiore come GameCube e PlayStation 2, seppur con alti e bassi.

Il prezzo si aggira intorno ai 173 $ (circa 150 €) il che la rende molto competitiva sul mercato se si pensa che ci sono delle Anbernic (come la RG351MP) che costano di più ed hanno un hardware decisamente peggiore e datato.

In conclusione questa console è un buon punto di partenza per farci assaporare quelle che saranno le console di nuova generazione ad un prezzo assolutamente contenuto. Ci sono degli aspetti da migliorare, uno su tutti quella dannata croce direzionale, ma la Powkiddy sta dimostrando di migliorare con il tempo e di poter offrire console competitive sul mercato.

 

 

PRO
- processore, GPU e RAM di nuova generazione
- sistema operativo Android 11 con Play Store
- emulazione fluida fino al Dreamcast con accenni di GameCube e PS2
- display da 5.5 con ottima risoluzione

 

CONTRO
- croce direzionale da dimenticare
- controlli L1,R1,L2,R2 troppo duri e scomodi da premere
- nessun gioco fornito con la console
- design a conchiglia rischioso per console low-cost