Dove trovare le ROMs del MAME e delle altre console? PlayStation, Dreamcast, Nintendo DS, PSP, ecc...

Vi sarete chiesti mille volte dove si possono trovare le ROMs per le nostre vecchie console preferite da retrogaming e quindi eccoci qua.

 

Cercherò di mantenere questo post quanto più aggiornato possibile, ma se notate che un link non è più funzionante o è stato spostato, fatemelo sapere via e-mail a info@oncewerenerd.com oppure tramite messaggio privato sulla pagina FB Once Were Nerd.

 

Mi raccomando, scaricate solo i giochi di cui possedete la copia originale, altrimenti sarete bollati come pirati e messi alla gogna ARRRRR!!! (no, scherzi a parte, se potete cercate di rispettare questa regola)

 

 

ROMs singole
Se vi interessa un titolo in particolare, senza tirare giù l'intera collezione, vi consiglio questi due siti

https://www.romsgames.net/roms/

 

 

https://cdromance.org/platforms/

 

in entrambi trovete console come PlayStation, Dreamcast, GameBoy, Nintendo DS, SEGA, SNES, NES, PSP e molte altre.

Ricordate, se volete i contenuti in italiano, dovete scaricare la versione Europea del titolo, ma vi dico subito che non ce ne sono moltissimi. Il mio consiglio è cercare un gioco in entrambi i siti e vedere quale dei due ha la versione che vi interessa.

 

 

Romset completi

Se invece vi interessa l'intera collezione dei titoli del MAME potete prendere il romset completo del MAME2010 Non-merged, che trovate a questo indirizzo

https://archive.org/details/MAME_2010_full_nonmerged_romsets

 

vi consiglio di scaricare il file torrent visto che la dimensione dell'archivio è di circa 40GB, ma se avete una connessione veloce nessuno vi vieta di fare il download diretto del file zip.

Nella parte in basso della pagina troverete altri pacchetti per il MAME su questo sito, quindi fatevi un giro nel caso in cui cercaste, per esempio, il romset 2003 anzichè il 2010, ecc...

 

 

Archivi già pronti

In alternativa alle scelte precedenti, potete ottenere una buona lista di giochi semplicemente acquistando una retro-console cinese come le Anbernic, la Retroid Pocket, la Powkiddy e molte altre, che al loro interno solitamente hanno una scheda micro SD con già moltissime ROMs pronte all'uso che potete riutilizzare in tutti i dispositivi che volete.

Se volete saperne di più su queste console visitate pure il mio canale Once Were Nerd.