Playstation 5 VS XBOX Serie X. QUALE SCEGLIERE? Seconda parte

Nella prima parte della guida siamo andati a vedere la battaglia tra Sony e Microsoft fino alle PS4 e XBOX One, ed ora che consciamo il loro passato, andiamo al succo della questione: PS5 VS XBOX serie X.

Partiamo col dire che questa volta entrambe le case presentano due console:
- PS5 + PS5 digital edition
- XBOX Serie X + Serie S

Gli approcci sono tuttavia diversi.
Andiamo a vederli nel dettaglio

 

Playstation 5 VS XBOX Serie X

 

 

Partendo dal processore, come al solito, la Xbox non ci sta e cerca di allungare rispetto alla rivale facendosi fare una versione customizzata dalla AMD del Ryzen Zen 2, mentre per tutti gli altri aspetti le due console sono assolutamente simili: scheda video, qualità video fino a 8K, multimedialità, ecc...

Montano entrambe un lettore Blue-ray HD ed un SSD interno che varia tra 1 Tera della XBOX a 825 GB della PS5, ma entrambe hanno porte usb 3 e memorie dedicate per aumentare lo spazio a disposizione, quindi poco male.

La PS5 finalmente torna ed essere retrocompatibile ma solo per i giochi mentre la XBOX vanta una retrocompatibilità totale anche di accessori con la precedente ONE.

I prezzi di lancio saranno rispettivamente 449$ per la Playstation e 499$ per la XBOX.

Per le prestazioni la fa di nuovo da padrona la Microsoft (sulla carta) perchè la XBOX Serie X arriva a 12,16 TeraFLOPS contro i 10,3 TeraFLOPS di computazione della PS5, ma abbiamo visto dal passato che questo non è il dato principale su cui basarsi perchè l'esperienza giocatore è data sì dalle prestazioni, ma anche dall'ottimizzazione dei giochi rispetto all'hardware, quindi partita aperta come sempre.

 

Playstation 5 Digital Edition VS XBOX Serie S

 

 

Qui è dove le cose si fanno veramente interessanti, perchè vengono a galla i diversi approcci delle due case.

La Sony dice
"Io ti do la mia miglior console, la PS5, a 449$, ma se vuoi spendere qualcosina di meno perchè non ti interessa il blu-ray, puoi prendere la Digital Edition a 399$"

 

La Microsoft invece
"Io ti do la mia miglior console, la XBOX Serie X, a 499$, ma se non ti interessa avere le massime prestazioni ed hai comunque intenzione di giocare agli ultimi titoli disponibili, puoi prendere la meno potente Xbox Serie S a 299$"

 

 

Questa è la differenza sostanziale delle strategie di marketing che hanno adoperato. Entrambe hanno 2 console, ma sono fatte per scopi completamente diversi, e secondo me è questa la chiave di Volta.

Leviamo dal gioco i consumatori fedeli che comprano per forza Sony o Microsoft anche se la loro console esce con la potenza di un Commodore 64 e aprono bocca solo per dire "Ah, è meglio questa e basta".

Gli altri consumatori, quelli che hanno capito che la concorrenza è una buona cosa in questo settore, perchè spinge tutte le case a migliorarsi sempre di più, non devono limitarsi a scegliere sempre una casa o l'altra.

 

Ora conoscete la storia di Sony e Microsoft, avete capito come si sono approcciate al mercato negli anni passati. Usate queste conoscenze e la vostra coscienza per capire secondo voi se finalmente la Microsoft è passata da rivale a numero uno, oppure se la Sony continua ad essere la prima scelta come è stato fino ad oggi.

Dal canto mio non posso dirvi cosa sceglierei io altrimenti addio par condicio -.-''

Spero di avervi aiutato con questa guida ragazzi.

Ci vediamo alla prossima!