Come far partire i giochi del MAME? Guida completa alle ROM.

Romset, versioni, MAME2010, MAME2003plus, bios, neogeo.zip...

"Come cavolo si fanno funzionare le ROM del MAME?"

Quante volte ci siamo fatti questa domanda? Un milione di volte diciamocelo.

Per questo motivo ho fatto una guida dove spiego semplicemente quali ROM dovete prende in base all'emulatore selezionato e come devono essere organizzate all'interno delle cartelle.

 

Che cosa è una ROM?

ROM sta per Read Only Memory, ed è a tutti gli effetti l'immagine del gioco presente all'interno della cartuccia delle nostre vecchie console come la Nintendo, il Sega Mega Drive, ecc

All'interno del MAME, le ROM sono incluse dentro un archivio ZIP e vengono divise in due categorie:

- ROM PARENT dove è presente la versione principale del gioco (di solito la World Edition)
- ROM CLONE dove è presente una versione alternativa di questa ROM (es. versione Giapponese, Americana ed Europea)

 

Cosa è un ROMSET?

Il ROMSET rappresenta il modo in cui vengono organizzati i file all'interno dello ZIP delle ROM.
Ne esistono 3 tipi nel MAME:

- SPLIT SET
- NON-MERGED SET
- MERGED SET

andiamo a vederli uno per uno.

 

SPLIT SET
Lo SPLIT SET prevede una ROM parent dove è presente il gioco nella sua versione originale, di solito la World Edition, accompagnato da una serie di cloni per le versioni alternative come la versione Giapponese, Americana o Europea.

La caratteristica di questo set è che nel clone sono presenti solo le parti che differiscono dalla rom principale.
Prendiamo per esempio Puzzle Bobble 2.

Nel parent pbobble2.zip avrò Puzzle Bobble 2 World Edition.
Nel clone della versione giapponese pbobble2j.zip avrò solo la traduzione in giapponese del gioco, questo perchè il MAME per far partire Puzzle Bobble nello SPLIT SET avrà bisogno sia della ROM parent che del clone.

 

 

NON-MERGED SET

Questo set è simile allo SPLIT SET ma con due differenze significative:
- in ogni clone è presente sia il gioco originale che la versione alternativa
- le ROM sono autosufficenti, quindi se voglio giocare alla versione Giapponese di Puzzle Bobble dovrò portarmi dietro solo il file pbobble2j.zip, perchè al suo interno è presente il gioco completo + la versione in giapponese

Questo set è il più semplice dei tre perchè ogni zip corrisponde ad un gioco e non ha bisogno di altri file per essere lanciato.
Di contro, c'è il fatto dello spazio. Ogni zip ha sia la ROM originale che la versione alternativa all'interno, quindi i cloni risulteranno più grandi del parent stesso.

 

 

MERGED SET

Questo set è una fusione dei due precedenti, perchè all'interno di un file zip ho la ROM parent principale e anche tutti i cloni delle versioni alternative.

In questo caso, come nello SPLIT SET, i cloni tornano ad avere solo le differenze dalla versione principale, e quindi risultano più piccoli, ma sono comunque inglobati in un unico zip assieme al parent.

Nel nostro esempio, nel MERGED SET avrò un unico file pbobble2.zip all'interno del quale sono presenti anche pbobble2j, pbobble2u, pbobble2e...

Con questo set si risparmia ancora più spazio ma si mantiene la semplicità d'suo, perchè anche qui basta un solo zip per far partire un gioco. Lo svantaggio sta nel fatto che non possiamo scegliere quale versioni portarci dietro perchè essendo già tutte all'interno dello zip non possiamo scegliere solo quelle che ci interessano.

 

 

Purtroppo l'argomento non finisce qui perchè oltre ai romset sono presenti altri casi particolari, come le rom che hanno bisogno del BIOS per partire (come i giochi del NEOGEO), oppure quelle che hanno bisogno dell'immagine del disco CHD (come i giochi per la PS1) e c'è anche tutto il discorso delle versioni del MAME supportate: MAME2003, MAME2003-Plus, MAME2010, ecc...

Vi invito a guardare il video all'inizio della guida per conoscere anche questi argomenti perchè metterli per iscritto risulta davvero troppo lungo.

 

Spero che questa guida vi sia tornata utile e vi abbia aiutato a capire meglio come funzionano le ROM all'interno del MAME.

Ciao a tutti ragazzi, ci vediamo alla prossima!